Questo tour informativo inizia con la visita dei siti intorno a Battery Park. I visitatori spesso si affrettano a raggiungere il traghetto, tendendo così a dimenticare i siti che li circondano. In questo tour ne visiterai alcuni: il Castle Clinton National Monument, il Pier A Harbor House, l'American Merchant Mariner's Memorial, lo Sphere e il New York Korean War Veteran's Memorial.
Avrai la priorità d'imbarco sul traghetto e potrai rilassarti un po' mentre navighi verso Liberty Island. Poiché il tour inizia presto, visiterai Liberty Island e la Statua della Libertà prima dell'arrivo della folla. Quando i tuoi piedi toccheranno il suolo dell'isola, guarda alle tue spalle e godrai di un panorama mozzafiato sulla città, la quale appare molto diversa da quella che hai appena lasciato.
La guida ti porta direttamente sul piedistallo, avvicinandoti molto di più alla Statua della Libertà rispetto a una visita regolare. Qui imparerai a conoscere la più grande icona della città: ascolterai delle difficoltà affrontare nel mettere in piedi Lady Liberty, rendendola ancora più speciale per la gente di New York. Inoltre, visitate anche l'impressionante museo della Statua della Libertà.
In seguito viaggerai fino a Ellis Island. Qui seguirai le orme di milioni di immigrati: Ellis Island era una stazione di ispezione dell'immigrazione. Vedrai la scala della Separazione - così chiamata perché divideva l'isola in due: "L'Isola della Speranza" e "L'Isola delle Lacrime". La guida racconterà tutti i dettagli e alcune delle storie reali accadute nel posto. Inoltre, potrai esplorare il Museo dell'Immigrazione di Ellis Island e il suo impressionante numero di display interattivi.
Il tour termina a Ellis Island, ma è possibile rimanere più a lungo, se lo si desidera, o tornare sul traghetto con la propria guida.